Devi solo acquisire più clienti? No, devi fare di più.

Lo leggi in solo 3 minuti

Di cosa parliamo qui?

In questo articolo ti spiego in maniera dettagliata qual è il motivo per cui in realtà non ti servono più clienti. 

L’ottimizzazione del processo di vendita e l’efficienza del funnel – per ridurre i costi di acquisizione e aumentare il valore medio di ogni cliente acquisito – ti consentirà di rendere davvero efficiente il tuo sistema di acquisizione clienti. 

Una delle cose più interessanti che ho imparato “crescendo” nel mio business è che, mentre saliamo di livello, cambiano i nostri obiettivi e i nostri desideri.

Si sa, quando avviamo una attività tutti vogliamo più clienti; vogliamo abbastanza clienti da poter trasformare la nostra passione in lavoro, così da poter pagare mutuo e bollette facendo quello che ci piace e in cui, magari, siamo anche bravi…

Ma cosa succede, quando raggiungiamo l’obiettivo?

Automaticamente, senza quasi accorgercene, alziamo l’asticella…

Con lo sviluppo di un eccesso di domanda cominceremo a considerare sempre più importanti altri due fattori:

  • La qualità dei clienti con cui ci relazioniamo

  • Il prezzo a cui vendiamo il nostro tempo

Clienti di qualità non significa solo perdere meno tempo con chi vuole solo scroccare una consulenza telefonica o un progetto al prezzo più basso ma anche avere la possibilità di seguire progetti più interessanti, o con maggiori probabilità di successo, con persone con cui pensiamo di poter avviare una buona relazione professionale.

  • Tiri troppo la corda? Ti rimbalzo

  • Non rispetti il mio lavoro? Ti rimbalzo

  • Non accetti le mie condizioni? Ti rimbalzo

La possibilità di selezionare i propri clienti genera una qualità di vita migliore, più soddisfazioni e quella bella sensazione, quando ti alzi la mattina, di aver voglia di lavorare.

Quando arrivi a questo livello sei già più fortunato dell’80% delle persone che hai intorno: è circa questa, infatti, la percentuale di chi odia il proprio lavoro e vive in attesa di una vacanza, di un ponte, di un cambiamento che probabilmente non avverrà mai.

Non preoccuparti, se non hai ancora raggiunto questo traguardo devi sapere che è accessibilissimo, devi solo focalizzarti – come probabilmente stai già facendo – sulle variabili che ti consentono di aumentare la domanda (o di creare una risposta più efficace).

Poi c’è il punto due.

A quanto vendi il tuo tempo? Che tu sia un dentista, un webdesigner o un idraulico il tuo modello di business è lo stesso: scambi il tuo tempo per una quantità (più o meno considerevole) di denaro.

Il tuo tempo è limitato, esattamente come il mio (nella mia landing page infatti dichiaro di poter seguire SOLO 3-4 nuovi progetti ogni mese) e quindi se hai creato un eccesso di domanda e puoi permetterti di scegliere il tuoi clienti sei in una situazione di stallo.

Puoi aumentare il tuo “costo orario” (stando attento che questo non influisca sul tipo di cliente che accetterà la tua proposta commerciale) o puoi intervenire in altri tre modi:

Puoi ridurre i costi di acquisizione per ogni cliente (aumentando così il tuo margine)
Puoi strutturare un processo di vendita che ti permetta di vendere più cose allo stesso cliente (in genere di valore/importo progressivo)
Puoi affiancare al tuo business attuale una attività più scalabile (ad esempio attraverso la creazione di infoprodotti, corsi di formazione)

Riducendo il concetto ai minimi termini, ti trovi su una scala composta da 3 gradini principali:

  • al primo gradino abbiamo la possibilità di vendere

  • al secondo gradino abbiamo la possibilità di vendere meglio

  • al terzo gradino abbiamo la possibilità di vendere ancora

Naturalmente, come ti immaginavi, non si tratta semplicemente di “acquisire più clienti” e l’equazione che ti porta al successo è molto più difficile da bilanciare: è per questo motivo che spesso vediamo molte persone che nonostante abbiano grandi capacità non riescono ad ottenere i risultati che meriterebbero.

Esattamente come quando ti trovi ai piedi di una ripida scala, è importante non solo riuscire a salire un gradino per volta ma anche riuscire ad avere la visione d’insieme del nostro percorso. Solo così sarà possibile affrontare di volta in volta un compito alla nostra portata, superandolo senza esitazioni.

Semplificare è una delle attività che mi riesce meglio e per questo ho diviso in due step il mio lavoro da consulente:

  • Il primo step ha come obiettivo la creazione di un sistema efficace per acquisire clienti (in genere strutturato con una landing page e traffico a pagamento)
  • Il secondo step ha invece come obiettivo l’ottimizzazione del processo di vendita e l’efficienza del funnel (per ridurre i costi di acquisizione e aumentare il valore medio di ogni cliente acquisito)

E tu? a che punto sei della scala?

Hai già un sistema efficace per acquisire clienti online? Se hai bisogno di un servizio tutto incluso, qui trovi la mia soluzione.
Se invece vuoi lavorare personalmente sulla creazione della tua landing page ti consiglio il corso intensivo (sono previste 4 edizioni ogni anno) e il mio piccolo successo editoriale.

Se hai già un sistema di acquisizione clienti ma hai bisogno di un confronto su come vendere meglio e su come aumentare la marginalità (ad esempio introducendo un sistema che ti permette di vendere più volte allo stesso cliente) contattami per una consulenza gratuita.

Per tutto il resto, ci vediamo in rete!

CONTESTO DI VALIDITÀ

Sono un marketer specializzato in acquisizione clienti online nel mercato italiano. Ho oltre 18.000 ore di esperienza specifica e lavoro solo per Liberi Professionisti, PMI o Micro Imprese.

Quello che leggi in questo blog è frutto di esperienza diretta e trova la sua piena validità nel contesto in cui opero: parlo di cosa funziona per aziende come la tua, non per multinazionali o startup che si trovano in USA.

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